Il risultato è semplicemente una buona fluenza ovvero un parlato naturale.
- sostenibile a livello tuo personale perché ti consente di sentirti a tuo agio, tonico e insieme rilassato;
- trasferibile nella tua vita sociale: un parlato ‘artefatto’ impatterebbe negativamente sugli altri.
La stessa inclinazione alla balbuzie diventa così debole da risultare innocua per cui di fatto tu arrivi a parlare fluentemente in qualsiasi circostanza.
Un cambiamento di questa portata è possibile grazie al nostro cervello.
Le neuroscienze hanno ampiamente dimostrato il fenomeno della cosiddetta NEUROPLASTICITÀ: la capacità che il cervello ha di modificarsi nel corso della vita attraverso la formazione di nuove connessioni neuronali.
Le pratiche che vengono proposte durante il percorso sono in realtà ‘pratiche neuroplastiche’ orientate all’autoregolazione emotiva e verbale.
Le parole di chi ha scelto in modo consapevole
Testimoniaza della Mamma di Roberto (8 anni)
All’inizio avevo molte perplessità, dovute a troppi tentativi inutili, costosi e a volte persino dannosi per il bambino. Fin da subito però ho sentito di potermi fidare anche sulla base delle informazioni acquisite. Il campus psico-logopedico dei bambini è stata un’esperienza bellissima... Ho pensato che finalmente dopo tanto sbattere la testa, abbiamo trovato un ‘porto sicuro’ dove approdare.
Testimonianza del Papà di Simone (18 anni) a distanza di 3 anni dalla terapia
Le informazioni sull’attività del Centro si sono rivelate rispondenti alla realtà. Ringrazio ancora una volta per il lavoro svolto con Simone sia in ordine al superamento della balbuzie che per la sicurezza ritrovata, riscontrabile nel modo in cui affronta le piccole/grandi difficoltà di ogni giorno... In poche parole vedo che Simone si sta preparando in maniera risoluta e costruttiva alla vita da ‘adulto’.
Testimonianza di Marco (40 anni) - Architetto di Roma
Partecipare allo stage? non partecipare? Questo era il problema. Farlo subito o rinviare? Dopo molte resistenze, mi faccio coraggio e decido di partecipare. Sì, di buttarmi in qualcosa che non conoscevo, nonostante tutte le informazioni ricevute da persone di mia fiducia e competenti. Ho conosciuto Piero D’Erasmo e la sua équipe formata da persone strutturate professionalmente e molto empatiche. La cosa che mi è piaciuta subito è stato l’approccio, scientifico e onesto: niente miracoli ma risultati. E questi risultati durano ancora oggi, a distanza di 5 anni.
Previous slide
Next slide