Accompagnare un bambino che balbetta significa creare un ambiente di fiducia in cui il bambino possa sentirsi libero di esprimersi senza il timore di essere giudicato.
I genitori giocano un ruolo fondamentale nel sostenere e incoraggiare i propri figli. I bambini con balbuzie possono trarre grande beneficio da un’atmosfera familiare serena e accogliente, dove si sentono accettati e sostenuti.
Strategie per aiutare il bambino che balbetta
Esperti come Barry Guitar e Edward G. Conture sottolineano l’importanza di creare un ambiente di comunicazione calmo e rassicurante attraverso alcune strategie che, seppure semplici, richiedono un impegno educativo ben preciso in termini di attenzione e costanza.
Integrati nella routine quotidiana, i suggerimenti degli esperti non solo aiutano il bambino a recuperare possibilmente un linguaggio più fluido, ma contribuiscono soprattutto a costruire un rapporto tra genitore e figlio tale da strutturare nel bambino una buona sicurezza emotiva.
Ecco alcuni suggerimenti pratici per i genitori di bambini con balbuzie:
- Parlate al bambino senza fretta e con pause frequenti. Quando il bambino ha finito di parlare, aspettate qualche secondo prima di rispondergli.
Dare il buon esempio con un linguaggio tranquillo e rilassato è molto più efficace di una critica o di una frase come: “parla lentamente” o “ripeti più lentamente”. - I bambini parlano più liberamente quando possono esprimere il proprio pensiero piuttosto che rispondere alle domande degli adulti. Invece di fare domande, commentate ciò che il bambino ha detto, dimostrando con questo che state prestando attenzione
- Con il linguaggio del corpo e le espressioni del viso potete mostrare al bambino che voi siete più attenti a COSA dice piuttosto che a COME lo dice
L’importanza della routine familiare per i bambini balbuzienti
Prendetevi qualche minuto ogni giorno da dedicare al vostro bambino. In questo tempo dedicato lasciate che sia lui a scegliere cosa fare, a guidare le attività, a decidere se parlare o meno.
Quando siete voi a parlare, usate un linguaggio lento, calmo e rilassato, con pause frequenti. Questo momento di tranquillità può aumentare la fiducia del bambino in sé stesso, perché saprà che la mamma o il papà apprezzano la sua compagnia.
Col tempo questo tipo di interazione, può indurre il bambino a parlare dei suoi sentimenti e delle sue esperienze. Creare una routine rilassata, dove il bambino balbuziente sa di poter parlare liberamente, contribuisce a migliorare il rapporto genitore-figlio e a strutturare una solida sicurezza emotiva.
Coinvolgere gli altri membri della famiglia
Coinvolgete tutti i membri della famiglia affinché imparino ad ascoltare e ad aspettare il proprio turno per parlare. Per un bambino balbuziente, è più facile parlare quando ci sono poche interruzioni e quando ha l’attenzione di chi l’ascolta.
L’importanza dell’accettazione
Fondamentale è che vostro figlio si senta accettato così com’è. I genitori di bambini con balbuzie possono fare una differenza enorme dimostrando affetto incondizionato e sostegno emotivo, aspetti importanti per qualsiasi figlio, che balbetti o meno.